Introduzione

< All Topics

L’intelligenza artificiale e l’automazione sono argomenti particolarmente importanti per l’Istruzione e la Formazione Professionale in quanto promette profondi cambiamenti nell’occupazione e nelle mansioni lavorative (link al rapporto per maggiori informazioni). Oltre alle mutate competenze professionali (conoscenza di nuove tecnologie, intelligenza artificiale, ecc.), risultano essere sempre più necessarie le competenze sociali, personali e metodologiche, come il pensiero creativo, la capacità di lavorare in gruppo, l’apprendimento autodiretto, l’autodeterminazione. Questo, assieme alle questioni etiche-sociali come la protezione dei dati personali ecc.

Ciò solleva la seguente domanda: come possono i corsi, i progetti e i moduli di formazione professionale rispondere a questa esigenza? Argomenti come l’IA e le tecnologie digitali per la smart production possono essere affrontati nelle scuole professionali. Al fine di promuovere anche le competenze sociali, metodologiche e personali, i compiti nella scuola professionale dovrebbero essere più orientati all’azione. I cosiddetti Learning and Working Tasks (LWT) possono essere un modo per rendere l’insegnamento più orientato all’azione, combinando teoria e pratica e promuovendo così lo sviluppo delle abilità degli studenti. I LWT sono caratterizzati da un apprendimento basato su progetti, processi e compiti, che fa uso di situazioni problematiche della realtà professionale.

All’interno della presente sezione verranno forniti:

  • esempi di progetti (AI) / attività lavorative e di apprendimento nelle scuole di IFP
  • una linea guida per la creazione di compiti di apprendimento e di lavoro.
  • uno strumento per l’autovalutazione di un compito di apprendimento e lavoro (LWT).
  • suggerimenti pratici degli insegnanti per gli insegnanti su come implementare progetti di intelligenza artificiale / compiti di apprendimento e lavoro nelle scuole professionali.
  • Suggerimenti pratici degli insegnanti per gli insegnanti sulle competenze necessarie per l’implementazione di progetti di IA nelle scuole professionali.
Tags:
Next Progetti orientati all’IA nell’istruzione e formazione professionale
Table of Contents