Processi di apprendimento e insegnamento potenziati dall’intelligenza artificiale

You are here:
< All Topics

Sistemi di tutoraggio intelligenti

Un Intelligent Tutoring System (ITS) è definito come uno strumento informatico in grado di aiutare uno studente allo stesso modo (o quasi) di un tutor umano. Nello specifico, le funzioni che dovrebbe svolgere sono le seguenti:

  • presentare i contenuti di apprendimento;
  • valutare l’efficacia del processo di apprendimento degli studenti (se/cosa lo studente sta imparando);
  • promuovere la motivazione del discente;
  • aiutare gli studenti ad affrontare le difficoltà, a colmare le lacune di apprendimento ottenendo esempi e spiegazioni extra.

Aule intelligenti

Una classe intelligente (smart classroom) è un’aula di apprendimento fisica dotata di diversi tipi di sensori. I dati raccolti tramite sensori, ad es. con microfoni o telecamere, vengono utilizzati dai docenti o dai sistemi di intelligenza artificiale per fornire assistenza, strumenti o strategie di apprendimento per gli studenti (Southgate et al.2019). Una smart classroom dovrebbe supportare l’insegnante nell’insegnamento al fine di rendere l’apprendimento più efficace per gli studenti.

Valutazione

Uno dei maggiori usi a breve termine dell’IA nell’insegnamento e nell’apprendimento potrebbe essere la valutazione. Sebbene l’e-Assessment sia in circolazione da un po ‘di tempo, l’uso dell’IA può migliorare notevolmente la varietà dei formati di valutazione. La valutazione automatica delle prove riduce il carico sugli insegnanti, consentendo potenziare le valutazioni formative, evitando di fare affidamento esclusivo su test finali valutati manualmente. Il governo del Galles sta valutando la possibilità di trasferire tutti gli esami nelle scuole all’e-Assessment nel prossimo futuro.

Risorse

 

 

 

 

 

 

Next AI per la fornitura di istruzione e formazione
Table of Contents